Villa Doria Pamphili

admin

04 Marzo 2021

Nessun commento

La Villa Doria Pamphili, con i suoi 184 ettari di estensione, è uno dei parchi più ampi e importanti della città di Roma.
Trae origine dalla tenuta di campagna di una famiglia nobile romana. E’, inoltre, sede di rappresentanza ufficiale del governo italiano. Si trova ad ovest del centro storico. Nelle vicinanze si trovano il rione di Trastevere (ca. 1 km a est), la Città del Vaticano (circa 1 km a nord) e la Villa Farnesina (ca. 1 km a nord-est).
E’ delimitato a nord dalla via Aurelia antica ed è attraversato al centro da via Leone XIII. Progettata dallo scultore Alessandro Algardi e dal pittore Giovanni Francesco Grimaldi agli inizi del Seicento, è una delle ville meglio conservate della città. Nel 1960 venne divisa in due parti distinte per l’apertura della via Olimpica, in occasione dei Giochi della XVII Olimpiade. Attualmente Villa Pamphili è ripartita in tre aree: il palazzo e i giardini (pars urbana), la pineta (pars fructuaria), e la tenuta agricola (pars rustica). Grazie alla fermata della Metropolitana di Roma Battistini, è possibile raggiungere agevolmente ed in poco tempo ogni punto della Città Eterna.